Blog

Un tuffo nel passato

La storia del pulito ha visto un susseguirsi di modelli e apparecchiature idonee alla pulizia di ambienti interni ed esterni.

Già negli anni Cinquanta venne progettato un nuovo modello di lucidatrice a due spazzole controrotanti, il cui design dalle forme semplici e agili permetteva di raggiungere ogni zona del pavimento, anche la più nascosta. Alcuni modelli, inoltre, prevedevano il montaggio sul manico del serbatoio per l’acqua, per utilizzare lo strumento come lavapavimenti. Non appena la lucidatrice è entrata in commercio, Fra.mar ha deciso di impiegarla nei primi anni della sua attività.

Negli anni Sessanta, la produzione continua: infatti la milanese REM progetta un aspirapolvere che grazie alla sua robustezza e potenza si è imposta sul mercato delle imprese di pulizia. Fra.mar decide così di impiegarla per un uso professionale durante la sua attività, in un’epoca in cui appaiono le prime domestiche in plastica.

Un’altra protagonista della storia del pulito è l‘aspirapolvere aspiraliquidi. I primi aspirapolvere industriali, sviluppatasi nel secondo dopoguerra, sono stati progressivamente perfezionati per poter essere utilizzati anche per l’asciugatura dei pavimenti. Si tratta di uno strumento indispensabile per #FraMar, che sin dai primi anni di attività si dedica alla ricerca delle migliori tecnologie per la pulizia. Prima di applicare quattro ruote per aumentarne la maneggevolezza, l’aspirapolvere domestico americano veniva trascinato a slitta tramite il tubo azionato dall’operatore. Lo strumento era perfetto per la pulizia di superfici tessili e si caratterizzava per la valigetta portatile dove venivano conservati tutti i suoi accessori.

Uno dei primi strumenti utilizzati dalla nostra azienda è 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐦𝐨𝐩: lo strizza mop in ghisa e acciaio, prodotto in Italia dalla Pulindustria-Cimex di Brescia. Grazie all’ampio secchio in lamiera zincata in grado di supportarne il peso e l’azione, Italmop ha mostrato un grande potenziale per gli interventi di pulizia.

Fra.mar intuisce sin da subito l’utilità dello strumento e diventa così la prima cliente dei fratelli Guizzi al lancio del “Kentucky mop wringer” sul territorio nazionale.