You for Christmas

You for Christmas: Un’Esperienza di Natale Coinvolgente e Inclusiva a Bergamo

“You for Christmas” è molto più di un’opera d’arte; è un’esperienza interattiva che coinvolge lo spettatore nella magica scena dell’Adorazione del Bambino (1524), una fedele riproduzione della tavola dipinta da Bernardino Luini (1485-1532) custodita all’Accademia Carrara di Bergamo. Questa straordinaria creazione va oltre la semplice raffigurazione tradizionale della Natività, diffondendo un messaggio di inclusione moderno, in cui il pubblico stesso diventa il protagonista della scena, abbracciando una Natività estesa.

L’immagine della Natività è applicata a un ampio specchio, che cattura e riflette le luci della piazza, creando un forte dinamismo luminoso. Da Via XX Settembre, il cuore pulsante della città, ci si trova di fronte a questo specchio, immergendosi in un gioco avvincente di luci, forme e colori, oltre che nella sacralità della Natività stessa.

La magia dell’opera è ulteriormente arricchita da un alto cilindro che porta incisa la parola “Natale” nelle lingue rappresentate in Fra.Mar, che accoglie oltre 50 nazionalità. Mentre, provenendo da Via Sant’Alessandro, ci si imbatte in una pietra proveniente dalla Terra Santa, un elemento centrale che aggiunge profondità e significato all’opera.

Gli elementi si dispiegano come in un presepe, sostenendosi reciprocamente e fondendosi armoniosamente, uniti da un fascio di luce avvolgente. Ogni dettaglio è curato con precisione, creando un’opera ricca di chiavi di lettura e significati.

Fra.Mar, azienda composta da mille dipendenti provenienti da 52 nazioni, è stata la prima impresa in Italia ad ottenere la certificazione Gender Equality, con un tasso di impiego femminile superiore all’80% e innovative politiche di ascolto e di empowerment femminile. L’impegno costante di Fra.Mar nella costruzione di un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso ha ispirato la creazione di un’opera che celebra il Natale, la città di Bergamo e la diversità che la caratterizza.

“Tu sei il nostro Natale e tu fai parte del Natale”: questo è il potente messaggio di inclusione veicolato da “You for Christmas”.

 

 

Partner Tecnici del progetto:

 

Invitiamo tutti a vivere questa straordinaria esperienza nel cuore di Bergamo, visitando l’opera dal 24 novembre 2023 all’8 gennaio 2024, e condividendola sui social taggando Fra.Mar!

Ascolta il PODCAST dedicato all’opera!

 

 

Scopri le altre opere del progetto “Christmas Design” sul sito.

Clicca qui per scaricare la Mappa Interattiva