News

Corso di alta formazione in Cleaning Management

Dove

Campus di Ingegneria presso Kilometro Rosso Dalmine

Dopo la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso 18 novembre, entriamo nel dettaglio presentando la scheda del Corso di Alta Formazione in Cleaning Management.

Promosso da Fra.Mar in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, il corso ha la finalità di fornire ai partecipante conoscenze approfondite su metodi, tecniche e strumenti per la gestione delle attività relative alla pulizia e alla sanificazione degli ambienti commerciali, lavorativi e civili, oltre che offrire una panoramica sulle principali tecnologie attualmente disponibili nel settore cleaning.

Il Corso di Alta Formazione – avviato l’11 novembre 2019 con termine previsto per maggio 2020 – si svolge presso il Campus di Ingegneria presso la sede del Kilometro Rosso Dalmine e prevede un incontro al mese per un totale di 78 ore così suddivise:

  • Introduzione al corso e team building (6 ore)
  • Marketing dei servizi (8 ore)
  • Sistemi di gestione ambientale, salute e sicurezza (16 ore)
  • Contrattualistica e aspetti legali (8 ore)
  • Pianificazione degli interventi (8 ore)
  • Gestione della manutenzione degli impianti (8 ore)
  • Tecnologie del pulito (8 ore)
  • Visite aziendali (16 ore).

Il corso offre una formazione destinata sia a fornitori di servizi di pulizia di macchinari, impianti e attrezzature, sia alle aziende clienti, rivolgendosi in particolare ai responsabili e agli addetti al marketing e alla gestione di servizi di cleaning management di aziende che operano nel settore del pulito.

Destinatari del corso sono anche gli addetti al facility management di aziende industriali, ospedaliere, della grande distribuzione e dei servizi, agli addetti alla manutenzione di aziende industriali e ai responsabili commerciali di aziende fornitrici di tecnologie del pulito.

Quali sono gli obiettivi del Corso di Alta Formazione?

  1. Definizione degli standard aziendali di ordine e pulizia
  2. Ottimizzazione delle attività di pulizia utilizzando la tecnologia
  3. Ingegnerizzazione delle operazioni di pulizia della postazione di lavoro
  4. Misurazione delle prestazioni di cleaning utilizzando sistemi di audit
  5. Crescita della consapevolezza degli operatori di pulizia verso la sicurezza delle operazioni
  6. Efficienza della partnership tra impresa di pulizie e personale cliente.

Al termine del percorso, gli allievi dovranno sostenere un colloquio per valutare le competenze acquisite, a cui seguirà la consegna di un attestato di frequenza.

Per ricevere informazioni amministrative relative al corso, potete contattare l'Ufficio Formazione Post Laurea - SDM School of Management al numero 035 2052 872 oppure scrivendo amaster@unibg.it; per ricevere informazioni didattiche invece potete contattare il dott. Emanuele Dovere all’indirizzo emanuele.dovere@unibg.it